Caro Sergio

Caro Sergio, grazie. Ma, grazie anche d’avermi introdotto, così benignamente e con tanta modestia, che fa enorme piacere, nella Tua casa e nel Tuo laboratorio. I Tuoi capolavori sono segno, come dicevamo, d’una mente che pensa che elabora – non che solo copia – e che sa realizzare ottimamente gli impulsi che ad essa giungono…

Continue Reading →

L’Associazione “Fantàsia”, lo scultore Sergio Pasetto e Verona hanno onorato Emilio Salgari (1862-1911). Il 16 ottobre 2015, ha avuto luogo l’evento della posa di una statua al Romanziere, presente il sindaco Flavio Tosi, all’ingresso della Biblioteca Civica – Pierantonio Braggio – www.veronaeconomia.it

Vai all’rticolo originale su www.veronaeconomia.it >> Mancava, nella città scaligera, un statua, un monumento che ricordasse dignitosamente il grande Emilio Salgari, noto nel mondo, per i suoi famosi romanzi d’avventura, dovuti al suo pensiero altamente creativo e alla grandezza della sua immaginazione. A sottolineare tale assenza furono, già nel 2012, i veronesi l’ing. Enrico Boni…

Continue Reading →

Il sindaco Tosi visiona il il modello della statua dedicata ad Emilio Salgari

07/04/2014 Il sindaco Flavio Tosi ha visitato nel pomeriggio la fonderia artistica Fratelli Folla a Dossobuono di Villafranca, dove è stato realizzato il modello della statua dedicata allo scrittore veronese Emilio Salgari. Presenti i componenti dell’associazione Fantasia Claudio Gallo, Emanuele Delmiglio, Armando Pisani e Enrico Boni promotori dell’iniziativa, il titolare della fonderia Silvano Folla e…

Continue Reading →

Un obelisco biblico per un mese davanti al Duomo

Formelle bronzee con storie dell’Antico e Nuovo Testamento L’Arena qt. di Verona, Domenica 15 Dicembre 2013 Un obelisco alto cinque metri, a tre lati, con una serie di formelle bronzee narranti storie dell’Antico e Nuovo Testamento. L’installazione temporanea, che resterà davanti al portone della cattedrale fino alla fine di gennaio, è opera dello scultore veronese…

Continue Reading →

A San Zeno il monumento al Carnevale

Un’omaggio ad una delle più antiche tradizioni veronesi, il Bacanal del gnoco. E’ il monumento, opera dello scultore Sergio Pasetto inaugurato il 25 Giugno in piazza Pozza, davanti a San Zeno, dal sindaco Flavio Tosi con gli assessori Luigi Pisa, Antonio Lella e Alberto Benetti, alla presenza del presidente del Bacanal, Luigi D’Agostino, dell’abate di…

Continue Reading →

Donato al Papa il modello di un portale – (L’Arena)

Martedì 28 Luglio 2009 pagina 19, È stato donato a Papa Benedetto XVI, e ora si trova negli appartamenti privati del pontefice, un piccolo portale in bronzo, alto 80 centimetri e largo 52, opera dello scultore veronese sergio pasetto. È stato lo stesso autore, accompagnato dal prefetto della Biblioteca Capitolare, monsignor Alberto Piazzi, a consegnare…

Continue Reading →